I nostri itinerari

Al fine di promuovere un turismo outdoor e una modalità di viaggiare responsabile e sostenibile, proponiamo 4 diversi percorsi tematici finalizzati a scoprire il territorio, con particolare attenzione al contatto con la natura, alla cultura e alle tradizioni locali e alla promozione della filiera corta, tramite degustazioni e l’acquisto dei prodotti direttamente dal produttore.

I tour prevedono visite a borghi o luoghi di cultura, esperienze da fare all’aria aperta, visite e degustazioni alle aziende agricole che fanno parte del progetto Radici Connesse e consigli per mangiare e soggiornare in strutture ricettive del circuito.

Tour 1

Questo itinerario si sviluppa principalmente in Alta Langa, quella Langa autentica ancora espressione di antiche tradizioni rimaste quasi inalterate nel tempo, ben rappresentate nelle opere di Beppe Fenoglio, figura attorno alla quale è sviluppata buona parte del tour. Si parte dai luoghi della Malora per arrivare nelle zone della Nocciola Piemonte Igp, dove è possibile degustarla e scoprire di più su questo eccellente prodotto.

Tour 2

Questo tour gira intorno alla figura di Cesare Pavese, alla sua letteratura e a quelle terre orientali della provincia di Cuneo che strizzano l’occhio all’astigiano. Una visita a Santo Stefano Belbo e ai luoghi più importanti della vita dello scrittore, per poi proseguire nelle terre del Moscato a degustare questo vino iconico del Piemonte concludendo in dolcezza con una visita didattica dedicata alle api e al miele.

Tour 3

Questo percorso è dedicato alle Langhe del Barbaresco e si snoda attraverso i Paesaggi vitivinicoli Patrimonio Unesco, attraversa paesaggi e borghi, con un focus sui vini tipici di questa zona ma con qualche deviazione inusuale sull’arte contemporanea. Ci piace l’idea che tradizione e cultura storica di questi luoghi possano intrecciarsi con nuovi punti di vista in continua evoluzione.

Tour 4

Questo percorso si focalizza sugli aspetti naturalistici del paesaggio e soprattutto su un paesaggio diverso dai classici vigneti che disegnano la maggior parte del territorio limitrofo, include una visita presso la giovane realtà vitivinicola Roberto Garbarino di Neviglie, per una degustazione di Alta Langa Docg e Moscato d’Asti Docg e un pranzo presso il Ristorante Très di Trezzo Tinella.

I tour sono stati pensati per essere effettuati non solo in auto, ma con diversi tratti a piedi o in E-bike, con qualche piccola modifica, come per esempio i punti di partenza e arrivo. 

I percorsi proposti in E-bike hanno caratteristiche tecniche simili:

Lunghezza: 30 km 
Orario di percorrenza: dalle 10 alle 15
Difficoltà: facile con E-bike
Accessibilità: oltre agli adulti, bambini fino a 2 anni sul seggiolino, bambini oltre i 10 anni (o comunque alti più di 130 cm)

Per effettuare i tour con l’E-bike è necessario definire i dettagli con l’organizzatore Miravigne Bike

Carlo Pagliari
Accompagnatore Cicloturistico Regione Piemonte
+ 39 375 613 0483
carlo@miravignebike.it